20 GENNAIO…..AUGURI A TUTTI GLI ARCIERI PER LA FESTA DEL NOSTRO PATRONO SAN SEBASTIANO
San Sebastiano, il cui nome deriva dal greco “venerabile”, è il patrono degli arcieri e non è difficile capirne la motivazione: l’iconografia più diffusa del Santo infatti lo ritrae trafitto da frecce legato ad una colonna.
Nato in Gallia verso la seconda metà del ‘200 d.C., orfano di padre fu condotto dalla madre a Milano. Si arruolò quindi nell’esercito di Diocleziano dove assunse ben presto il ruolo di comandante della Prima Coorte della Guardia Pretoriana, ufficiale addetto cioè alla difesa del sovrano. Tale posizione gli permise di aiutare i cristiani incarcerati e condotti al martirio e diffondere la fede cristiana tra soldati e prigionieri.
Un vile cortigiano denunziò Sebastiano come cristiano all’imperatore Diocleziano, che in persona convocò Sebastiano cercando in un primo momento di farlo desistere, per poi passare alle minacce ed infine alla condanna a morte. Sebastiano fu così legato ad un palo sul Palatino e bersagliato di strali. I suo carnefici lo lasciarono sul luogo del supplizio credendolo morto, ma Sebastiano non lo era, e con l’aiuto ed il soccorso di Santa Irene si ristabilì per tornare infine dal sovrano per rimproverarlo della persecuzione a carico dei cristiani.
Diocleziano, sorpreso da tale vista, lo condannò nuovamente a morte per fustigazione presso il Palatino, era il 20 gennaio del 304 d.C.*
Il corpo venne quindi gettato nella cloaca Maxima ed apparve quindi alla matrona romana Lucina, alla quale indicò l’ubicazione del suo corpo e chiese di essere sepolto presso le spoglie degli apostoli Pietro e Paolo. Lucina lo seppellì quindi nel Cimitero ad Catacumbas sulla via Appia.
Nel IV secolo fu costruita una basilica chiamata “Ecclesia Apostolorum” per desiderio dell’imperatore Costantino in onore degli Apostoli, di seguito prevalse la denominazione di Basilica di San Sebastiano fuori le mura che ad oggi conserva freccia e colonna cui fu legato Sebastiano (http://www.abcroma.com/Monumento.asp?N=93).
La fama di San Sebastiano si propagò rapidamente nel medioevo e sino al XVI secolo anche come taumaturgo e protettore contro la peste.
Oltre che protettore degli arcieri Sebastiano è anche protettore dei vigili urbani e dei tappezzieri, mentre diversi paesi e chiese sono a lui dedicati e non solo in Italia:
*Storicamente è certo che San Sebastiano sostenne il martirio sotto Massimiano e non Diocleziano: questi aveva scelto per sè la parte orientale dell’impero con sede in Nicomedia, lasciando a Massimiano il governo della parte occidentale. Gli editti di persecuzione contro i cristiani partivano a quei tempi dalla corte di Nicomedia, ed erano sempre ispirati da Diocleziano, che nonostante quella divisione territoriale dell’impero era rimasto moralmente il capo supremo e l’anima del governo. Esclusivamente per questo si crede che Diocleziano abbia condannato al martirio San Sebastiano perché cristiano.
( http://www.sansebastiano.org/san_sebastiano_la_vita.html )
I vostri figli non sono figli vostri... sono i figli e le figlie della forza stessa della Vita.
Ormai i grigioni master olimpici dellìArcomonza ci hanno preso Busto....ops, volevo dire Gusto!
Anche domenica 10 Gennaio nel padiglione 3 di Malpensa Fiere, alla gara interregionale XXII indoor organizzata dal'ASD Burarco Vimercate in collaborazione con FITARCO LOMBARDIA e col patrocinio di CONI LOMBARDIA VARESE e della CAMERA DI COMMERCIO DI VARESE e di VARESE SPORT COMMISSION, l'Associazione Sportiva Dilettantistica Arcieri Compagnia di Monza e della Brianza, ha schierato 5 dei suoi atleti più competitivi, guadagnando per la categoria master olimpico il primo posto con Simone Canzi (555 punti) e il terzo posto con Maurizio Cecchetto (542 punti) seguiti da un buon quarto posto di Massimo Marenghi (537 punti) e dall'ottavo piazzamento di Attilio Vignola.
Mentre per la categoria master compound il nostro Domenico De Masi, ancora alla ricerca della corretta esecuzione del tiro, si piazza al 12 posto con 507 punti.
Nelle prossime settimane i nostri arcieri avranno modo di prepararsi per monopolizzare il podio ai Campionati Regionali indoor, che si terranno il 30 e 31 Gennaio, sempre al Malpensa Fiere
L'Associazione Sportiva Dilettantistica ARCIERI COMPAGNIA DI MONZA E DELLA BRIANZA, augura a tutti i soci, alle loro famiglie, a tutti gli amici arcieri che incontriamo ogni fine settimana sui campi di gara, un Buon Anno 2021 pieno di serenità e di soddisfazioni sportive.
Quello appena passato è stato un anno pieno di difficoltà ma anche di vittorie sportive per i nostri atleti.
Ci auguriamo di poter riprendere appieno le attività di allenamento e di poter riprendere i corsi di avviamento i più presto possibile.
Buone frecce
Nonostante il maltempo e la copiosa nevicata, i temerari atleti dell’AR.CO. MONZA non hanno fatto mancare la loro presenza nell’ultima gara del 2020, organizzata a Gallarate dalla CAM ARCIERI MONICA su ben otto turni dal 27 al 29 dicembre.
Ottima prestazione per Massimo Marenghi che chiudendo con 543 punti conquista l’argento nella categoria master.
Buon sesto posto con 477 punti per Giovanni Romanazzi nella categoria senior, a sua volta dominata dal campione olimpionico, nonché “padrone di casa”, Michele Frangilli.
Una menzione particolare per Maurizio Parravicini al suo esordio assoluto che ha chiuso una gara in crescendo all’ottavo posto nella categoria master con 452 punti.
“Ho rotto il ghiaccio sotto la neve” ha dichiarato Maurizio, stanco ma soddisfatto al termine della gara.
Ora aspettiamo tutti il 2021 nella speranza di poter tornare presto a sorridere sereni, dentro e fuori dai campi di gara.
written by Max
Sabato 5 Dicembre 2020 alla gara interregionale indoor di tiro con l'arco alla distanza dei 18 m organizzata dalla Compagnia Arcieri Città di Varese, col patrocinio di CONI LOMBARDIA VARESE , dalla CAMERA DI COMMERCIO VARESE e di VARESE SPORT COMMISSION, che ha visto la partecipazione di 84 atleti divisi nelle varie categorie, L'ArcoMonza ha schierato i suoi 5 atleti più competitivi.
Tra questi spiccano Simone Canzi, medaglia d'oro con 560 punti, Maurizio Cecchetto medaglia d'argento con 534 punti e Massimo Marenghi medaglia di legno (4° classificato) con 525 punti per la categoria Arco Olimpico Master Maschile.
I temuti atleti dell'ArcoMonza sono già pronti per la prossima competizione che li vedrà impegnati Sabato prossimo, sempre nel padiglione di Malpensa Fiere per il XXIX Torneo del Bramante.
Domenica 29 Novembre presso il padiglione 3 di Malpensa Fiere, l'A.S.D Arcieri 3 Torri ha organizzato il 3° memorial Gianni Bernardini, gara di tiro con l'arco a 18 m, al quale hanno partecipato circa 200 atleti nel rispetto del protocollo Covid per le gare FITARCO.
L'ArcoMonza è stato presente con gli atleti Master per la divisione Arco Olimpico con Canzi, Cecchetto e Vignola che hanno conquistato la medaglia d'oro di squadra e singolarmente oro per Canzi e bronzo per Cecchetto.
Per la divisione Arco Nudo hanno gareggiato Francesco e Alessandro Sgura, padre e figlio alla loro seconda gara; medaglia d'oro per Alessandro nella categoria Ragazzi.
Questa è stata l'ottava gara consecutiva dove l'ArcoMonza ha dominato sul podio e ancora tante gare sono in programma prima dei Campionati italiani 2021.
Domenica 15 Novembre 2020, alla gara Nazionale a 25 m organizzata dagli Arcieri Monica nello splendido palazzetto di Gallarate, Maurizio Cecchetto conquista la medaglia di bronzo con 544 punti. Piazzamento ad un solo punto di differenza dal primo e dal secondo.
Gli atleti dell'ArcoMonza saranno impegnati negli allenamenti in previsione della prossima gara di domenica prossima che si disputerà nel padiglione fiera di Busto Arsizio.
Buone frecce a tutti
Gli Arcieri dell’ArcoMonza conquistano il podio in ogni competizione.
Sabato 31 Ottobre nel padiglione fiera di Busto Arsizio, si è tenuta la gara di tiro con l’arco alla distanza di 25 metri organizzata dagli Arcieri dell’Airone, che ha accolto 70 atleti divisi nelle rispettive categorie
L’ArcoMonza ha schierato 5 suoi atleti master: Canzi, Capitani, Cecchetto e Vignola per l’arco olimpico e De Masi per l’arco compoun.
Grande soddisfazione per Canzi e Cecchetto che conquistano rispettivamente la medaglia d’oro e d’argento, con 546 e 544 punti, che sommati ai 536 di Vignola vanno a ritoccare il punteggio di squadra nella classifica nazionale.
Per l’arco compoun De Masi si è aggiudicato la medaglia di bronzo co 544 punti.
Ora i nostri atleti hanno 15 giorni per allenarsi in vista della gara nazionale, sempre sulla distanza di 25 m, che si terrà nei giorni 14 e 15 Novembre a Gallarate, (lockdown permettendo)
Buone frecce a tutti, e incrociamo le dita.
L’ARCOMONZA CONQUISTA IL PODIO AL PADIGLIONE DI MALPENSA FIERA
Nel week-end 10 e 11 ottobre 2020, si è tenuto il primo dei 24 incontri in tempo di Covid che si svolgeranno nel padiglione di Malpensa Fiera, frutto dell’accordo tra Fitarco Lombardia e la Camera di Commercio di Varese. L’ASD Arcieri Compagnia di Monza e della Brianza, ha portato in gara 5 dei suoi atleti.
Un pensiero particolare va a Francesco e Alessandro Sgura, della divisione Arco Nudo, che si sono cimentati nella loro prima gara.
Questo il loro commento :” è stata un’esperienza positiva, ci siamo molto divertiti, impeccabile l’organizzazione. Qualche difficoltà iniziale per la gestione della mascherina che bisogna portare durante tutta la gara. Un’esperienza da ripetere sicuramente”.
Per la divisione Arco Olimpico Master Maschile bellissimo podio con il primo posto di Canzi Simone ed il secondo posto di Cecchetto Maurizio che con Vignola Attilio conquistano il primo posto di squadra.
“E’ stata una gara di grande soddisfazione dopo tanti mesi di fermo e senza possibilità di allenarsi in palestra”.
Domenica 27 Settembre a Bellusco si è tenuta la prima gara indoor post lockdown organizzata dalla sezione tiro con l'arco della polisportiva Bellusco.
I nostri atleti master non si sono fatti trovare impreparati conquistando la medaglia d'argento con Canzi e l'oro di squadra con Canzi, Capitani, Vignola per la categoria Master Olimpico.
Per la categoria Master Compound ha gareggiato De Masi mancando di poco il gradino più basso del podio.
Siamo solo all'inizio ma già affamati di medaglie.
Caro Socio,
Ottimo risultato per L’ArcoMonza
Nei giorni 22 e 23 febbraio , nei padiglioni fiera di Rimini, 900 arcieri provenienti da tutt’Italia si sono sfidati, ognuno per la propria categoria, in una due giorni tra gare di qualificazione il sabato, ed eliminatorie singole e di squadra la domenica.
L’ArcoMonza ha schierato il proprio atleta Simone Canzi per la categoria Arco Olimpico Master Maschile assistito dal tecnico Giancarlo Capitani e accompagnato da un folto gruppo di amici sostenitori con tanto di striscione.
Nella competizione per la qualificazione che si svolge in 2 manche da 30 frecce ciascuna, il nostro atleta è partito in sordina chiudendo la prima parte con un punteggio di 277 , ben al di sotto delle aspettative visto l’importanza della competizione attestandosi al 17° posto.
Alla ripresa della seconda manche invece, passata l’emozione della gara, Canzi ha chiuso con l’eccezionale punteggio di 286 che gli è valso il secondo posto parziale, chiudendo quindi con il punteggio di 558 all’11° posto nella classifica finale.
Ai nostri atleti ora non resta che prepararsi alle prossime gare outdoor per le qualificazioni ai campionati italiani di Tiro alla Targa che si terranno a Bergamo nei giorni 25/27 Settembre 2020
9 Febbraio 2020 Bollate
Sabato 8 e domenica 9 Febbraio si è disputata la gara di tiro con l’arco a 18 metri “32° torneo indoor G.A.P. Solese organizzato dal ASD Arcieri Solese col contributo dell’Assesorato allo Sport e Tempo Libero del Comune di Bollate.
Conclusesi con la gara del 2 febbraio le qualificazioni per il campionato indoor 2020, questa è la prima gara valevole per il prossimo 2021 e gli atleti dell’ArcoMonza non si sono fatti attendere.
Infatti per l’arco olimpico master maschile, Simone Canzi ha guadagnato l’oro con un ottimo 560 punti contribuendo così alla medaglia d’oro di squadra con Oscar Daverio 508 punti e Attilio Vignola 535 punti.
Sempre della stessa categoria, Giancarlo Capitani si è piazzato al 13° posto con 480 punti.
Da segnalare per la categoria arco olimpico Senior maschile, Giovanni Romanazzi alla sua seconda gara si è piazzato al 19° posto con 448 punti.
Per la categoria arco compound master maschile Domenico De Masi si è attestato al 15° posto con 517 punti.
Anche per la categoria arco nudo master maschile ha gareggiato la squadra composta da Monguzzi, Pancot, Pigozzi guadagnando la medaglia di bronzo con 1336 punti complessivi.
Ora ci aspetta una pausa di riposo in vista dei campionati italiani del 22/23 Febbraio a Rimini.
Per tifare ArcoMonza il 22 Febbraio dalle ore 15 su www.fitarco-italia.org su canale you-arco ci sarà la diretta dei campionati categoria arco olimpico.
Domenica 2 Febbraio al PalaIgor di Novara si è disputata l’ultima gara di tiro con l’arco valevole per la qualificazione ai campionati italiani indoor 2019/2020.
La doppia competizione “2° Trofeo Nazionale Città di Novara”, alla distanza di 25 metri la prima gara e a 18 metri la seconda, organizzata dalla Compagnia Arcieri Cameri col patrocinio del Comune di Novara, si è svolta nel fantastico palazzetto dello sport dove gioca la Nazionale femminile di pallavolo.
Alle gare hanno partecipato 130 atleti di 34 associazioni sportive provenienti oltre che dal Piemonte , dalla Lombardia e dalla Valle d’Aosta, divisi per categorie e per età.
Anche questa volta l’ArcoMonza ha schierato la squadra Master Maschile arco olimpico con ottimi risultati.
Simone Canzi ha chiuso la doppia competizione conquistando la medaglia d’oro con 1105 punti, consolidano la propria qualifica al 16° posto ai campionati italiani indoor che si terranno il prossimo 22 Febbraio a Rimini.
Anche la squadra Master ha conquistato la medaglia d’oro di squadra con Simone Canzi, Maurizio Cechetto con 1082 punti e Attilio Vignola con 1080 punti, piazzandosi all’11° posto nella classifica nazionale di squadra.
Il 2019 è stato un anno di grandi soddisfazioni per gli arcieri dell’ArcoMonza e il 2020 è iniziato alla grande.
Adesso ci aspettano le gare outdoor con distanze fino a 70 metri e l’ArcoMonza promette di dare del filo da torcere agli amici avversari.
PER CHI FOSSE INTERESSATO A PARTECIPARE AL CORSO DI TIRO CON L'ARCO, CI TROVIAMO MERCOLEDI' 22 GENNAIO ALLE ORE 21 PRESSO LA PALESTRA IN VIALE MARTIRI DELLA LIBERTA' 124 LISSONE C/O IISS EUROPA UNITA, PER UN INCONTRO INFORMATIVO E PER RICEVERE LE ISCRIZIONI.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI
stanco di stare in panchina?
Vieni a tirare con l'arco, si gioca sempre tutti, i principianti a fianco dei campioni, ognuno per la propria categoria, dai 12 agli 80 anni.
Domenica 19 Gennaio alla gara regionale indoor a 18 metri organizzata dagli Arcieri dell’Airone nello splendido palazzetto dello sport di Gerenzano, l’ArcoMonza si è distinto conquistando la medaglia d’oro master olimpico con Simone Canzi e la medaglia d’oro di squadra con Canzi, Cecchetto,Marenghi.
Per la categoria arco nudo, la squadra master ha conquistato la medaglia di bronzo con Monguzzi, Pancot, Pigozzi.
Domenica 12 Gennaio 2020 l'ArcoMonza ha schierato sul campo di gara indoor a 25 metri di Velezzo Bellini, gara organizzata dall'ASD Arcieri Minerva di Pavia.
Simone Canzi ha conquistato la medaglia d'argento con 548 punti, trascinando i compagni di squadra master Capitani Giancarlo (489 punti) e Vignola Attilio (534 punti) alla conquista della medaglia di bronzo di squadra.
UN’ALTRA DOMENICA DI MEDAGLIE PER L’ARCOMONZA
Domenica 22 Dicembre a Urgnano (BG) all’ultima gara a 18 metri prima delle feste natalizie, organizzata dalla Compagnia Arcieri della Francesca, l’ArcoMonza si è distinta conquistando il primo posto sul podio con l’ottimo risultato di 564 punti di Canzi Simone, con il secondo posto di Vignola Attilio con 545 punti e con il buon risultato di Daverio Oscar 10° classificato con 522 punti.
Risultati che hanno fatto conquistare alla squadra master dell’ArcoMonza la medaglia d’oro.
Caricati dai risultati ottenuti, ci prendiamo una pausa per le festività pronti a ritornare sui campi di gara dell’anno 2020.
Buone Feste a tutti
Domenica 15 Dicembre 2019, l’ArcoMonza scende in campo con 10 atleti in due differenti gare.
A Milano al XXV trofeo indoor a 18 metri “Natale dell’Arciere” in casa dell’Every Archery Team Monguzzi Gianfranco vince la medaglia di bronzo divisione Arco nudo Master Maschile e l’oro di squadra Arco nudo Master Maschile con Monguzzi, Pancot e Pigozzi.
Buona la partecipazione di Oscar Daverio , Trisoglio Carlo e Trisoglio Irene.
A Montichiari al Trofeo Colli Morenici gara indoor a 18 metri, Canzi Simone migliora il record personale conquistando l’oro Arco olimpico Master Maschile e con Canzi, Marenghi, Vignola la medaglia d’oro di squadra.
Buona la partecipazione di Capitani Giancarlo.
Domenica 1 Dicembre a Cucciago, gara a 18 metri, l’Arcomonza ha schierato Benedetti Denis Olimpico Allievi Maschile, Monguzzi Gianfranco Arco nudo Master e Capitani Giancarlo, Daverio Oscar, Vignola Attilio come Olimpico Master Maschile, conquistando l’oro di squadra Master e l’argento personale con i 540 punti di Vignola
UN FINE SETTIMANA PIENO DI GARE
Sabato 23 Novembre 2019 a Chatillon l’ASD Principe Thomas di Aosta ha disputato una gara indoor a 25 metri in occasione del 40° anno di fondazione alla quale ha partecipato la nostra squadra master olimpico composta da Canzi, Daverio e Marenghi conquistando l’oro di squadra e l’oro individuale con i 559 punti di Canzi.
Domenica 24 a Bussero gli arcieri monzesi hanno partecipato alla gara indoor a 18 metri organizzata dall’ASD Arcobussero, piazzandosi al 4° posto con Vignola e all’11° posto con Capitani nella divisione Olimpico Master Maschile e con De Masi al 6° posto nella divisione Compoun Master Maschile.
Sempre domenica 24 Canzi ha gareggiato a Venegono alla doppia gara interregionale 25 + 18 metri piazzandosi al primo posto con 1105 (558 a 25 metri e 547 a 18 metri) a pari merito col secondo in classifica battuto per soli 4 10.
Ormai l’ArcoMonza quando è in gara conquista quasi sempre il podio.
{gallery}fotoGare/2019_11_24_Bussero{/gallery}
Domenica 17 Novembre 2019 alla gara interregionale di tiro con l'arco alla distanza di 18 metri, l'ArcoMonza ha partecipato con un nutrito gruppo di atleti.
Una gara sofferta per l'ArcoMonza che però non ha impedito di salire sul podio a Mirco Pigozzi (3° classificato arco nudo senior) trascinando la squadra arco nudo senior composta da Guzzi Andrea,Pancot Roberto e Pigozzi Mirco al 2° posto.
Per l'arco olimpico master abbiamo avuto il 3° posto di Simone Canzi e un 2° posto di squadra olimpico master con Canzi Simone, Marenghi Massimo e Vignola Attilio
E soprattutto è stato un battesimo di gara per Romanazzi Giovanni e Pancot Roberto.
Nei giorni 9 e 10 Novembre la Compagnia Arcieri Monica ha indetto il XXX° torneo a 25 metri , gara inserita nel calendario nazionale e valida per l’omologazione dei primati del mondo, alla quale hanno partecipato più di 100 atleti di tutte le categorie esclusi i giovanissimi, con atleti di caratura nazionale come Michele Frangilli (Arco olimpico senior maschile578 punti), Marcella Tonioli (Arco compound senior femminile581 punti) e Tatiana Andreoli (Arco olimpico juniores femminile588 punti nuovo record mondiale).
L’ArcoMonza , presente con gli atleti Simone Canzi, Maurizio Cecchetto, Oscar Daverio e Attilio Vignola, si è distinta per la categoria “arco olimpico master maschile” con il bronzo individuale di Cecchetto (551 punti) e con l’oro di squadra composta da Canzi Cecchetto Vignola (1635 punti).
Sabato 26 e Domenica 27 ottobre, il Gruppo Arcieri Polisportiva Solese con il contributo dell'Assessorato allo Sport e Tempo Libero della città di Bollate ha organizzato una gara interregionale di tiro con l’arco.
La squadra dell’ArcoMonza , composta da Del Pin, Marenghi e Vignola, ha conquistato il secondo posto nella classifica a squadre categoria master olimpico preceduti di un solo punto, 1594 a 1593, dalla squadra di casa.
Le prossime gare dove si cimenteranno i nostri master saranno:
11 Novembre gara nazionale a Gallarate
17 Novembre gara interregionale a Cologno Monzese
23 Novembre gara interregionale a Chatillon (AO)
Frecce d’oro a tutti.
Non si può negare!!!
Quando l'Arcomonza è in gara, il podio è assicurato
Anche questo sabato di gara, malgrado le difficoltà per la scarsa illuminazione del campo di gara, i nostri atleti hanno conquistato il 2° posto individuale con Canzi e un 2° posto con la squadra composta da Canzi, Cecchetto Daverio.
Caricati dai recenti successi ci presentiamo agguerriti alle prossime gare in programma.
BUONA LA PRIMA
Così si presenta l'ARCOMONZA alla gara indoor a 18 m organizzata il 29 Settembre dagli arcieri Bernareggesi.
Ottima prestazione che vale la medaglia d'argento per Massimo Marenghi nella categoria arco olimpico master maschile.
Buona anche la prestazione di Domenico De Masi che conquista il bronzo arco compound master maschile.
Lo squadrone master olimpico composto da Canzi Simone, Cecchetto Maurizio, Daverio Oscar, Del Pin Daniele, Marenghi Massimo e Vignola Attilio inoltre sale sul gradino più alto del podio con Canzi, Cecchetto, Marenghi con l'ottimo risultato di 1636 punti che vale una passatoia di velluto rosso steso sulla via per i campionati italiani indoor che si terranno a Rimini dal 21 al 23 Febbraio 2020.
In gara domenica 15 settembre una piccola e agguerrita pattuglia del Monza è in gara a Vimercate presso la compagnia degli arcieri Burarco.
Tra i senior Irene Trisoglio per l'arco olimpico e nella stessa divisione per la classe master troviamo Oscar Daverio, Massimo Marenghi, Carlo Trisoglio e Attilio Vignola mentre tra i compound è sceso sulla linea di tiro il nostro Domenico De Masi.
Ottima prestazione di Marenghi Massimo che conquista l'oro olimpico master maschile e di Trisoglio Irene argento olimpico senior femminile. Medaglia d'oro anche per la squadra master olimpico con Massimo, Attilio e Oscar.
Pronti a riprendere gli allenamenti settimanali in palestra e a nuove sfide nel week end.
Frecce d'oro a tutti
Uggiosa la giornata, ma solare il clima della gara per gli esordienti organizzata, come di consuetudine, dagli arcieri del Cologno.
In gara quest'anno tra le file dell'ArcoMonza arcieri di tutte le classi.
Arco nudo con Andrea Guzzi, Roberto Pancot, Mirco Pigozzi, Christian Villa.
Arco olimpico con Antonella Galbiati, Maurizio Parravicini, Ivan Rozzoni, Giovanni Romanazzi, Tomas De Gaspari, Felicino De Gaspari.
Arco compound con Andrea Celentano
Tecnici Giancarlo Capitani, Roberto Manganini e Maurizio Cecchetto.
Calcano il podio:
Andrea Guzzi oro arco nudo esordienti 2
Mirco Pigozzi argento arco nudo esordienti 1
Roberto Pancot bronzo arco nudo esordienti 1
Andrea Celentano oro compound esordienti 2
Podio di squadra
Pigozzi, Pancot, Villa argento
Parravicini, Rozzoni, Romanazzi bronzo
Viene inoltre premiata l'Arcomonza come associazione col maggior numero di partecipanti e il Tecnico Capitani con maggior numero di atleti a podio
L'estate sta finendo e una nuova stagione indoor è alle porte!
Ricominciamo gli allenamenti indoor da LUNEDì 16 SETTEMBRE
presso la pasletra
ISTITUTO EUROPA UNITA
Viale Martiri della Libertà, 124
20851 Lissone (MB)
secondo i seguenti orrai:
Lunedì / mercoledì e venerdì 21:00-23:00
Riprenderanno anche i corsi per gli aspiranti arcieri quanto prima.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria della Compagnia.
Buona ripresa e frecce d'oro a tutti
Domenica 14 luglio si è svolta la gara 60/70mt organizzata dagli arcieri ASD Erba.
L’Arco Monza , nella classe arco olimpico master, con 1637 punti si è classificato al 3° posto di squadra con Attilio Vignola, Giancarlo Capitani e Oscar Daverio.
Un plauso ai nostri e frecce d'oro a tutti.
GARA 900 ROUND DI ALBONESE (PV)
Domenica 16 Giugno ad Albonese si è svolta la gara 900 round organizzata dagli arcieri ASD Arcieri Telemachos.
In questo tipo di gara si tirano 30 frecce alla distanza di 60 m, 30 frecce a 50 m e 30 frecce a 40 m.
L’arco Monza , nella classe arco olimpico master, come ormai è prassi, sale sul podio individuale col 3° posto conquistato da Marenghi Massimo con 769 punti, mentre Vignola Attilio conquista la medaglia di legno con 768 punti seguito alla lontana da Capitani Giancarlo con 705 punti contribuendo alla conquista dell’argento come risultato di squadra.
Nella classe arco compound master, De Masi Domenico conquista la medaglia d’oro con 785 punti.
L’ARCOMONZA CONTINUA LA SCALATA ALLA RANKING NAZIONALE
Domenica 2 Giugno alla gara interregionale di Tiro con L’arco 70/60 m 72 frecce di Cologno Monzese, l’Arcomonza presente con gli atleti Canzi Simone, Capitani Giancarlo, Daverio Oscar e Vignola Attilio ha portato i colori dell’Arcomonza sul gradino più alto del podio individuale con Canzi Simone (611 punti) attestandosi così al 17° posto nella classifica nazionale individuale provvisoria e un altro primo posto di squadra con Canzi, Vignola e Marenghi totalizzando 1757 punti che valgono il 13° posto nella classifica nazionale a squadre provvisoria.
Sono ancora molte le gare in cui l’Arcomonza si dovrà cimentare per guadagnarsi una posizione di tutto rispetto nella classifica dei campionati italiani di tiro alla targa che si svolgeranno a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 6 all’8 Settembre prossimo
In una gara dominata dal maltempo, domenica 14 Aprile, i master dell’ArCoMonza, Canzi Simone, Capitani Giancarlo, Vignola Attilio, con l’aggiunta dell’olimpico nudo Monguzzi Gianfranco, con stoicismo sfidando pioggia, vento e freddo, potano a termine il 27° TORNEO DI PRIMAVERA 60 metri + Olimpic Round organizzato dagli Arcieri della Martesana conquistando il secondo posto di squadra con Canzi, Monguzzi, Vignola, per poi concludere negli scontri Olimpic Round individuali con un buon bronzo di Canzi.
Chiusura in bellezza dell’ARCO Monza nella parte invernale del campionato indoor 2019
Il 31 Marzo 2019 all’Interregionale 18 m CUS Pavia L’ARCO Monza, con un piazzamento al 3° posto nella classifica individuale di Marenghi Massimo con 542 punti e con la squadra master che si posiziona sul gradino più alto del podio con Canzi, Daverio, Marenghi,chiude con grande soddisfazione l’ultima gara a 18 m prima della stagione estiva outdoor, consolidando la 10° posizione nella ranking nazionale a squadre.
Buona anche la prestazione di Vignola con 524 punti a pari merito con Daverio ma con un 10 in meno.
Olgiate Molgora Indoor del Drago
Sabato 23 Marzo alla gara giovanile, per la categoria arco olimpico allievi, Benedetti Denis e per la categoria arco olimpico ragazzi, Tancini Ludovico hanno conquistato il 3° posto nella classifica individuale.
XXII indoor Bernareggese 10 Marzo 2019
Anche questa volta l’Arcomonza ha partecipato con un folto gruppo di atleti alla gara indoor di Bernareggio.
Da segnalare l’ottimo risultato di Andrea Guzzi della categoria Arco Nudo Senior che si è aggiudicato il secondo posto con 515 punti a pari merito col primo qualificato secondo solo per differenza 10, trascinando al secondo posto tutta la squadra composta da Guzzi, Monguzzi, Pigozzi.
Anche le squadre Olimpico Senior (composte da Capitani, Trisoglio, Vignola) e Olimpico Master ( composte da Canzi, Daverio, Del Pin) conquistano il terzo posto di squadra.
Non possiamo che essere soddisfatti, i podi non mancano mai
Altra domenica, altre medaglie
Anche questa domenica 24 febbraio al “IX Trofeo Città di Cilavegna, l’ARCOMONZA ha conquistato la medaglia d’oro Master Olimpico con Canzi Simone e la medaglia d’oro di squadra con Canzi, Capitani e Vignola.
Un buon risultato anche per Monguzzi nella categoria Arco Nudo Master.
Siamo grandiiiii, sempre sul podio
Un’altra domenica ricca di podi per l’ARCOMONZA
Domenica 17 Febbraio 2019 al XXII TROFEO US PADERNESE 18 mt l’ARCOMONZA ha schierato i propri arcieri ottenendo, come ormai spesso succede, il primo posto di squadra composta da Canzi Simone, Daverio Oscar e Marenghi Massimo.
Questa volta Canzi Simone ha conquistato il primo posto anche come singolo.
Buona anche la prestazione di Vignola Attilio.
Domenica densa per gli arcieri dell'ARCO Monza tra Bollate e a Oggiono.
Ospiti della Compagnia degli Arcieri del Sole, la nostar Compagnia si è schierato, per l' Arco Nudo, il nostro Gianfranco Monguzzi che in questa occasione è stato "abbandonato" dal compagno di specialità, Domenico De Masi, cimentatosi nella divisione compound.
Tra gli olimpici in gara Massimo Marenghi con Attilio Vignola e Giancarlo Capitani, portano la quadra al terzo posto con un punteggio complessivo di 1550 punti ad un soffio dall'argento.
Un componente della squadra, Attilio, è salito poi anche sul podio degli arcieri Lariani grazie alla campagine olimpica maschile in gara a Oggiono: Oscar Daverio, Simone Canzi, Maurizio Cecchetto. Attilio, Simone e Maurizio hanno conquistato l'oro con 1600 punti.
Una domenica emozionante.
Frecce d'oro a tutti e appuntamento alla prossima impresa
La squadra Master Arcieri Compagnia di Monza e della Brianza vince il titolo di Campioni Regionali Olimpico Lombardia 2019 piazzandosi al 14° posto nella ranking nazionale
Nei giorni 19 e 20 Gennaio presso il palazzetto dello sport di Gerenzano si sono tenuti i campionati regionali arco olimpico indoor 2019 che hanno visto la partecipazione di ben 260 atleti lombardi.
L’ARCOMONZA ha schierato alcuni atleti, dalla categoria allievi con Erika Ribotto, senior con Villa Andrea a un nutrito gruppo di Master con Canzi Simone, Cecchetto Maurizio, Marenghi Massimo e Vignola Attilio.
Grazie all’ottima prestazione di Cecchetto (che si è piazzato al 3° posto in classifica individuale) la squadra master ha calcato il podio più alto con 1633 punti superando di un solo punto la squadra master degli Arcieri Tre Torri con 1632
Domenica scorsa un folto gruppo dei nostri ha partecipato al XXIV TROFEO NATALE DELL'ARCIERE organizzato dalla compagnia Every Archery Team Milano
Il clima festoso ha riscaldato il campo di gara dalla temperatura frizzante.
Sui due turni della domenica, l’Arco Monza ha gareggiato in tutte le divisioni e classi.
OL Senior Femminile con Antonella Gaddi e Irene Trisoglio, che si sono guadagnate rispettivamente l’oro e il bronzo.
Nutrita la compagine dei nostri OL Master Maschile con Simone Canzi, Giancarlo Capitani, Maurizio Cecchetto, Daniele Del Pin, Massimo Marenghi, Carlo Trisoglio e Attilio Vignola.
A livello di prestazioni singole Maurizio ha conquistato con un bel 549 l’argento, raggiunto poi sul podio da Massimo e Simone per un secondo posto a squadre che porta la nostra squadra OL Master Maschile a consolidare la posizione nel ranking regionale.
La compagine olimpica ha visto la partecipazione anche di alcuni tra i nostri giovani: tra gli allievi Denis Benedetti e classe ragazzi Erika Ribotto che ha conquistato il bronzo nella competizione individuale.
Anche la divisione Arco Nudo e Compound sono stati ben rappresentati rispettivamente da Andrea Guzzi e Mirco Pigozzi (AN) e Andrea Celentano (CO).
In attesa delle prossime sfide sportive, dall’ARCO Monza un Augurio di trascorrere un Felice Natale
Anche il primo week end di dicembre ci ha regalato soddisfazioni con i nostri Master Olimpici sul podio a Cucciago ospiti dagli Arcieri della polisportiva.
Cinque uomini a rivestire la maglia con i nostri colori: Giancarlo Capitani, Simone Canzi, Maurizio Cecchetto, Massimo Marenghi e Attilio Vignola.
Per un solo punto il nostro Simone non è riuscito a conquistare il podio nella competizione individuale, mentre con i compagni di squadra Massimo e Maurizio conquista l’oro nella competizione a squadre dopo agguerrita battaglia ai punti con gli arcieri La Sorgente.
Con il risultato odierno la nostra compagine Olimpica Master mantiene la posizione a livello nazionale e regionale in un’avvincente battaglia in entrambe le classifiche con gli Arcieri della Compagnia Gonzaga.
Buona settimana e frecce d’oro a tutti.
Una domenica piena di divertimento e risultati quella del 18 novembre.
Ospitati dagli arcieri della Compagnia D'Archi al 2° indoor Città di Meda le soddisfazioni arrivano da tutte le divisioni e classi in gara.
A partire da quella degli olimpici che hanno conquistato un fantastico terzo posto nella classe Senior Femminile con Antonella Gaddi che è poi risalita sul gradino più alto del podio in compagnia delle compagne Irene Trisoglio e Letizia Mazzupappa.
Sempre presente sul podio, oggi argenteo, anche la nostra squadra Olimpici Master con Massimo Marenghi, Daniele Del Pin e Giancarlo Capitani che precede di poco come punteggio individuale il nostro Carlo Trisoglio.
Da segnalare anche il nostro promettente Mirco Pigozzi nella divisone Arco nudo master maschile.
Complimenti e Frecce d'oro a tutti
{gallery}fotoGare/18_11_2018_Meda{/gallery}
A Venegono, al 25+18m organizzato dalla Team Archery di Venegono, si sono presentati i nostri Master Olimpici con ottimi risultati.
Nella prima giornata del week end sportivo Simone Canzi, Massimo Marenghi, Maurizio Cecchetto e Attilio Vignola hanno dominato i piani alti della classifica, per cedere il passo, ma non troppo, a chi è sceso in gara la domenica.
Hanno portato a casa il risultato, e che risultato: Simone oro nella competizione individuale e argento insieme a Massimo e Maurizio nella classifica a squadre.
Ad oggi l’arte di ognuno ed il gioco di squadra di tutti collocano L’ARCO Monza al 18 posto a livello nazionale nella divisione Olimpico classe master maschile ad una cinquantina di punti dalla squadra capolista, mentre a livello regionale siamo terzi in vista del vertice della classifica.
Eccoci in gara anche oggi, 24 novembre, al torneo organizzato dagli Arcieri del Cologno.
Siamo numerosi a gareggiare in tutte le divisioni e in molte classi. Siamo numerosi e variegati: dai ragazzi ai master, da soli o in squadra.
Abbiamo il ritorno alle competizioni di chi da qualche anno non si cimenta nel tenzone, ma che non ha mai smesso di stare in compagnia.E chi invece ci sta prendendo gusto a stare in compagnia sulla linea di tiro.
Abbiamo tra i nostri Olimpici classe ragazzi femminile la nostra Erika Ribotto che conquista un oro e due olimpici maschili ad un pelo dal terzo classificato, Denis Benedetti e Andrea Longoni.
Nella divisione olimpico ci sono anche i nostri master, e chi tra loro, come Attilio Vignola e Giancarlo Capitani si organizzano il week end per non perdere una competizione e rivediamo con piacere Roberto Manganini e il nostro Daniele Del pin, una colonna dell’ARCO Monza, che insieme a Roberto e Attilio conquista il bronzo nella competizione a squadre.
Ricca e vittoriosa anche la compagine dell’arco Nudo senior maschile con Andrea Guzzi, Gianfranco Monguzzi e Domenico De Masi, con Andrea che raggiunge il gradino più alto del podio sia in solitaria che insieme a Domenico e Gianfranco confermando un sodalizio nascente anche in casa Archinudista.
Ultima, ma non ultima per noi, la divisione Compound dove il nostro Andrea Celentano difende i colori della nostra maglia.
Una bella domenica di sport e Compagnia.
Buona settimana a tutti e frecce d’oro.
Numerosi e variegati, eccoci nel week end del 27 – 28 ottobre sul campo di gara di Bollate al torneo indoor organizzato dalla Compagnia Arcieri Solese.
Presenti nelle divisioni Olimpico e Arco Nudo, i nostri arcieri hanno dato gran prova delle loro capacità individuali e di squadra, con Max Marenghi Argento nell’individuale Master Olimpico e Bronzo in compagnia di Simone Canzi ed Oscar Daverio, ad un soffio dall'argento nella classifica a squadre.
Anche dalla classe Senior arriva, sempre nella divisione Olimpico, una medaglia d’Argento con la buona prova del trio Daniele Del Pin, Giancarlo Capitani e Attilio Vignola.
Ottima la prova del quartetto Arco Nudo classe Senior con Andrea Guzzi, Gianfranco Monguzzi, Mirco Pigozzi e Domenico De Masi. Un quartetto con due new entry, Andrea e Mirco, che promettono bene ed i nostri archi nudi conquistano un bell’Argento.
Il week end si chiude con tanta, tanta soddisfazione e allegria in Compagnia.
Buona settimana e frecce d’oro a tutti.
Domenica 7 ottobre doppio podio per l’Arco Monza.
Al II° trofeo dei Fontanili organizzato dalla Compagnia degli Arcieri Cusago, ecco in nostri Master Olimpici giungere secondi sul podio con Attilio Vignola, Giancarlo Capitani e Gianfranco Monguzzi, un arco nudo doc con un grande spirito di squadra.
E una giornata impreziosita anche dal terzo posto tra i Senior Olimpici della nostra Letizia Mazzupappa alla competizione organizzata dagli arcieri di Desenzano.
Congratulazioni a tutti e frecce d’oro sempre
Eccoci oggi, 20 ottobre, a Solaro, all’Indoor d’autunno organizzato dalla compagnia degli Arcieri del Sole.
Una compagine di atleti che si sono cimentati nelle divisioni arco olimpico e nudo.
Una domenica piena di soddisfazioni, con Massimo-Max Marenghi sul gradino più alto del podio dopo una sfida a colpi di frecce dorate con il contendente argentato. Pari il punteggio finale, 531 punti, ma con il nostro Max che sopravanza l’avversario grazie alle 20 frecce dorate con le 16 dell’avversario.
Bronzo per il nostro Simone Canzi, a soli due punti da Max, che insieme a Oscar Daverio conquista l’oro nella competizione a squadre master olimpico ad una manciata di punti dalla squadra seconda classificata.
In gara c’erano anche Attilio Vignola, Daniele Del Pin e Giancarlo Capitani che nella divisione Senior Olimpico sono riusciti a conquistare l’oro nella divisione senior olimpico. Della compagine monzese anche Gianfranco Monguzzi, arco nudo che, siamo sicuri, rivedremo presto sul podio.
Una bella domenica sportiva.
Frecce d’oro a tutti e alla prossima gara.
A Solaro, il 23 giugno, ospiti degli Arcieri del Sole, proseguono le gesta dei nostri Master Olimpici sulla distanza dei 60 metri con Simone Canzi a vincere la sfida per il secondo posto con un collega del gruppo Valceresio, mentre condivide con i nostri Giancarlo Campitani e Attilio Vignola il terzo gradino del podio nella classifica a squadre.
Ed i nostri non si sono fermati. Week end impegnativo per l’Arco Monza sui campi di gara. Ancora Attilio Vignola, questa volta insieme a Domenico De Masi, si sono cimentati il 24 giugno in un 900 round organizzato dagli arcieri La Sorgente a Lurate Caccivio. Risultati influenzati da stanchezza e malessere fisico, ma i nostri sono arrivati in fondo alla competizione con forza.
Bravi tutti, sempre.
Frecce d’oro e alla prossima
Dopo diverse traversie oggi l’Arco Monza ha un nuovo, arioso e soleggiato campo di tiro all’aperto a Varedo.
Un campo ben visibile per chi vi giunga lungo la Saronno Monza, confinante con il cimitero comunale e proprio dall’altra della rotatoria che porta alla zona industriale di Varedo.
Tanto si deve alla perseveranza e tenacia del nostro Consiglio, ma anche all’interessamento e partecipazione fattiva di un folto gruppo di soci: chi a tagliare l’erba, chi a trasferire i paglioni, chi a tracciare la linea e sistemare le piastrelle, chi a trasportare cavalletti e far rotolare paglioni in un sabato mattina assolato, chi a sostenere i lavori con generi di conforto e piccoli gesti.
Approntato il campo, inoltrata la richiesta, il Comitato regionale ci ha dato in breve tempo l’omologazione per la pratica…e allora cominciamo ad allenarci più Compagnia di prima.........ed allora frecce d’oro a tutti!!!
Una nutrita compagine dei nostri Master ha gareggiato ieri, 3 giugno, a Bollate nella competizione organizzata dagli arcieri della Polisportiva Solese.
Giancarlo Capitani, Simone Canzi, Massimo Marenghi, Gianfranco Monguzzi e Attilio Vignola hanno sostenuto una bella prova, nonostante il caldo asfittico del campo di gara.
Buoni risultati individuali e di squadra, con il nostro Simone argento dopo gli scontri, ed argento anche per la nostra squadra con Simone, Max e Attilio.
Un plauso anche al nostro Gianca e a Gianfra, che per spirito di squadra, ha gareggiato nella categoria olimpici pur essendo lui la bandiera della compagine arco nudo della nostra compagnia.
Siamo fieri dei nostri e li attendianmo a nuovi brillanti traguardi.
Frecce d'oro a tutti
Domenica 6 maggio al via del 2° 900 Round Città di Erba sono presenti sulla linea di tiro quattro dei nostri master, Giancarlo Capitani, Domenico De Masi, Marenghi Massimo e Attilio Vignola, impegnati nella classe arco olimpico master e mentre il quinto olimpico, Simone Canzi, teneva alto il nome della nostra società in gara a Milano presso gli Arcieri San Bernardo.
Buona la prova complessiva con il secondo posto a squadre che
Capitani/Marenghi e Vignola si sono aggiudicati con un punteggio di 2034 punti subito alle spalle dei padroni casa.
Congratulazioni a tutti e alla prossima.
Domenica 13 maggio alla fase estiva Trofeo pinocchio presso gli arcieri DIF Voghera, era presente il nostro Ludovico Tancini accompagnato dal tecnico Giancarlo Capitani.
Buona la prestazione del nostro giovane atleta, che ha gareggiato nella classe Arco Olimpico - Ragazzi Seconda Media, posizionandosi a metà classifica dopo aver affrontato con grinta l’avvicendarsi di condizioni atmosferiche fino alla presenza di un vento davvero destabilizzante.
Bella prova e grande Lodovico.
Alla prossima edizione e frecce d’oro a tutti
Domenica 25 marzo nella palestra di Olgiate Molgora, i nostri Master hanno preso parte alla gara indoor organizzata dagli Arcieri Draggo Azzurro.
I nostri pilastri dell'arco Arco Nudo, De Masi Domenico e Gianfranco Monguzzi, hanno sfidato con tenacia gli avversari, sebbene non siano riusciti a salire sul podio.
Podio conquistato invece dalla compagine degli olimpici (Canzi Simone, Marenghi Massimo e Daverio Oscar) che si è classificata prima con 1591 punti, con il nostro Simone che ha conquistato la medaglia di bronzo a soli due punti dal secondo classificato.
Un applauso e frecce d'oro a tutti.
Alla prossima sfida
Alcuni dei nostri giovani arcieri hanno partecipato alla fase invernale del Trofeo Pinocchio, competizione organizzata dal Comitato Regionale e ospitata quest'anno dalla Compagnia Arcieri Bresciani e dedicata ai ragazzi nati tra il 2005 ed il 2009.
Domenica 5 marzo una piccola, ma importante rappresentanza dell'arco Monza, era presente alla competizione con Sofia Belforti , Ludovico Tancini e Matteo Lostrangio, quest'ultimo alla sua prima esperienza sui campi di gara.
I nostri ragazzi hanno ben figurato in campo maschile, posizionandosi a metà classifica in un gruppo nutrito di partecipanti.
In campo femminile la nostra Sofia ha conquistato la medaglia di Bronzo nella sua categoria.
A tutti i partecipanti un dolce presente pasquale in premio.
I nostri ragazzi sono stati incoraggiati e sostenuti dal nostro istruttore, Giancarlo Capitani, e dal validissimo Attilio Vignola.
Grazie a chi si è messo in gioco e a chi, tra senior e master, in gara ed in palestra, supporta i nostri giovani atleti.
Buona Pasqua e frecce d'oro a tutti