Campionati italiani di tiro alla targa 2025 Rovereto
La squadra arco nudo femminile dell’ArCoMonza, composta da Sangiorgio Daniela, Passoni Alessia e Imprenti Elena conquista il titolo di Campione italiano di classe 2025
Si sono conclusi l’altro ieri 20 luglio i Campionati Italiani Targa 2025 ospitati a Rovereto, città che per l’occasione ha scelto come simbolo ufficiale della competizione la Campana dei Caduti, Maria Dolens. Monumento di altissimo valore storico e culturale, Maria Dolens rappresenta un messaggio universale di pace, memoria e fratellanza tra i popoli: un simbolo perfetto per una manifestazione che unisce atleti da tutta Italia nel nome dello sport e del rispetto reciproco.
La giornata di venerdì è stata dedicata alla categoria Arco Nudo, e ha visto protagonista Daniela Sangiorgio che si è distinta tra le migliori atlete presenti, conquistando un ottimo dodicesiml posto nella fase di qualifica assoluta e guadagnandosi l’accesso agli scontri individuali.
Insieme alle compagne di squadra Elena Imprenti e Alessia Passoni, le tre atlete di Arco Monza hanno ottenuto uno straordinario risultato nella classifica a squadre: prime nella categoria Senior Femminile e quarte assolute, guadagnandosi così un posto negli scontri diretti a squadre.
Buon piazzamento al 62° assoluto anche per Nicola Gasbarro.
Nonostante un pomeriggio particolarmente ventoso e l’emozione di una competizione così importante, le nostre ragazze hanno lottato con determinazione e chiuso con un eccellente quarto posto assoluto: un risultato straordinario per una squadra formata solo a gennaio di quest’anno.
Negli scontri individuali, Daniela Sangiorgio ha affrontato Linda Grezzani, campionessa europea 2025. Dopo un pareggio nel set iniziale, lo scontro si è deciso su margini ridottissimi: Grezzani ha infatti vinto i successivi set con uno o due punti di scarto, impedendo a Daniela di proseguire la competizione ma confermando comunque l’ottimo livello raggiunto dalla nostra atleta.
Un’esperienza intensa e ricca di emozioni, che conferma la crescita e la competitività della nostra società anche a livello nazionale.
Nella giornata di sabato invece si sono svolti i campionati italiani per la categoria arco olimpico.
I nostri atleti Massimo Valenti, Mattia Amati, Simone Canzi e Massimo Marenghi si sono distinti per impegno e determinazione, conquistando rispettivamente il 66°, 91° e 98° posto assoluto. Purtroppo, nonostante l’ottima prova, l’altissimo livello della competizione – con la partecipazione di numerosi atleti delle forze armate – ha reso difficile l’accesso alle fasi finali sia a livello individuale che di squadra.
Rimane comunque la soddisfazione di aver tenuto testa in una gara così prestigiosa.
In conclusione, per l’arco Monza sono state giornate dove i nostri atleti hanno condiviso soddisfazioni, gioie, delusioni e tanta passione per questo sport, dimostrando ancora una volta spirito di squadra e voglia di crescere insieme.
by Alessia


